Loading...

RSM-161

How the project came to life
Home / Case Studies / Agricoltura
Project Details

Client: ROSTSELMASH

Date: 2014

Online: www.rostselmash.com

Video: YouTube - RSM161 video

Rostselmash è il primo produttore russo e il quinto costruttore mondiale di macchine agricole con alle spalle 85 anni di storia e più di 150 modelli prodotti. In perfetta sinergia con l'azienda produttrice, AMV Design,scelta tra altri studi internazionali, ha collaborato con passione alla creazione della mietitrebbia RSM 161, progettata per tutti i tipi di raccolto tradizionali, si distingue perché superproduttiva e di complessa ingegneria.
L'esigenza di Rostselmash era di poter avere un design che fosse allineato con la concorrenza dei principali produttori mondiali e di garantire ai propri clienti una macchina dal confort assoluto. Con la RSM 161 Rostselmash ha dimostrato come l'industria nazionale russa, seguendo i ritmi dello sviluppo agro-industriale, stia crescendo in termini di competitività e di innovazione tecnologica.


AMV Design Rostselmash rsm 161.jpg

Design

AMV Design si è occupata non solo degli esterni della macchina ma in primis della cabina completa, una cabina in due diverse dimensioni montabile su più modelli di macchine. Lo studio è partito dai concept, analisi di fattibilità e dai successivi sketch. A livello stilistico già le prime proposte sono apparse fortemente innovative e valutate positivamente dal cliente.

Sulla base degli sketch sono state definite le superfici di stile. Sono state proposte due diverse varianti per dare a Rostselmash la possibilità di scegliere il piano di investimento più consono. I costi di realizzazione infatti dovevano considerare l'adeguamento della loro capacità produttiva nel realizzare una macchina completamente rinnovata. Una variante prevedeva l'uso quasi totale di materiale plastico, l'altra invece utilizzava anche parti metalliche. A seguito dell'incontro a Rostov con la dirigenza per la presentazione delle proposte, si è deciso che la strada da percorrere sarebbe stata un mix delle due proposte.

Mock-up

Una volta aggiornate le superfici AMV ha realizzato il mock-up 1:5 della macchina.
Il modello, oggetto di una nuova visita da parte di Rostselmash, è piaciuto ed è stato approvato, dando via alla fase di progettazione. Il mock-up della cabina è stato invece realizzato in scala 1:1 per studiare approfonditamente l'ergonomia ed il confort delle sedute e dei dispositivi di comando, ottenendo un miglioramento complessivo della performance in termini di efficienza. Lussuosa e dalle dimensioni confortevoli, è il 30% più spaziosa della media delle cabine concorrenti.

Progettazione

Questa fase ha visto una forte sinergia tra gli staff di AMV Design e di Rostselmash per definire ogni più piccolo aspetto della macchina. Gli incontri sono stati parecchi. AMV Design ha inoltre fornito consulenza sui materiali per gli esterni e per gli interni.

Stampi e prototipazione

Dall'ingegnerizzazione, Rostselmash ha preso in carico la realizzazione degli stampi e la produzione del prototipo. La prima macchina assemblata è stata presentata all' Agrosalon di Mosca in una dimostrazione molto scenografica che ha colpito visitatori e competitors ottenendo riconoscimenti per l'unicità dei dispositivi montati.

Lontana dai classici canoni estetici, frutto di una scelta aziendale azzeccata che premia il design italiano di AMV Design, la RSM 161 non poteva che essere accolta con entusiasmo dal pubblico del settore. Elegante, potente, confortevole grazie alla strepitosa cabina la mietitrebbia ha intrapreso un 'factory tour' a livello mondiale a dimostrazione del potere e dell'efficienza tecnologica e imponendosi come la 'best in class'.

Joystick

Il joystick di controllo merita un' attenzione particolare. Interamante sviluppato da AMV Design nello stile ed ergonomia, la parte elettronica è stata implementata da una società di Padova.
Macchina, cabina, consolle di comandi.. ogni cosa è stata curata nei minimi dettagli e con il massimo della tecnologia.


1. Case study

... is a great way to share the experience and outline the issues essential to consider while working on projects of different kinds and aims. The purpose of the case study is to put the design project into context and to show how it works in a real world situation.

2. Result

... proves that our project perfectly aligns with client's expectations and goals.. Different customers, different needs, different paths but the only aim is a successful product.

3. Experience

...gained through years shows that watching a project form step-by-step is not only engaging, it also makes you more relatable when you show the mistakes you made along the way.