Loading...

Documentazione Tecnica

How we make it easy
Home / Servizi / Documentazione Tecnica

Documentare.

Un cliente che si approccia ad un prodotto, dopo l'esperienza di acquisto, necessita di una documentazione tecnica valida, in grado di far apprezzare appieno le potenzialità del prodotto e che gli trasmetta la sensazione di aver scelto una azienda solida in grado di rispondere a qualsiasi problematica.
Il materiale documentativo non è solo tecnica ma è anche efficace strumento di marketing. Esso infatti innesca un processo virtuoso : la soddisfazione dell'acquisto, la manutenzione, i ricambi, la conservazione, gli accessori da abbinare, lo smaltimento.
Chi acquista, ed è soddisfatto, sicuramente ricomprerà e sicuramente consiglierà il prodotto.
La documentazione può rivolgersi a target diversi di competenza (area tecnica - consumatore) e deve seguire certi standard (imposti dalle normative europee e internazionali) , ma deve in ogni caso essere facilmente fruibile e il più possibile sintetica.
Parliamo di svariate tipologie di documenti:

  • schede tecniche di prodotto
  • cataloghi
  • istruzioni d’uso
  • istruzioni di manutenzione
  • istruzioni di officina
  • manuali di installazione
  • manuali ricambi
  • listini prezzi
  • brochure tecniche

Ognuno di questi ha caratteristiche e scopi diversi, quindi anche la struttura della documentazione deve seguire delle specificità ben precise e livelli diversi di approfondimento.
Una volta individuati i contenuti, gli scopi e i destinatari , l'organizzazione e la composizione del documento deve essere resa chiara, leggibile, graficamente intuitiva.
Quali che siano gli strumenti di fruizione, elettronici o cartacei, i documenti devono rispondere a regole redazionali di grafica, impaginazione, punteggiatura, colori.

In poche parole la documentazione è comunicazione, riflette la coerenza del profilo aziendale e fidelizza il cliente.